Vegetal Color
Che cos’è la colorazione vegetale? Si differenzia dall’henné?
È l’unica colorazione che può essere classificata come naturale al 100% poiché composta esclusivamente da polvere di piante tintorie ed erbe ayurvediche, da miscelare con acqua calda. Comunemente la colorazione vegetale viene erroneamente indicata con il termine henné ma in realtà con Henné si intende l’arbusto Lawsonia Inermis, appartenente alla famiglia delle Lythraceae e che se usato per la colorazione tinge con un rosso vivo; con il termine colorazione vegetale si intende invece una miscela di diverse piante con proprietà tintorie e trattanti.
Cos’è Vegetal Color?
È la colorazione capillare 100% vegetale di Herbatint con doppia azione colore e cura a base di erbe tintorie e piante ayurvediche coltivate responsabilmente in India senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti.
Grazie alle polveri micro-fini che assicurano un’alta solubilità, Vegetal Color garantisce una buona stendibilità e un risultato colore intenso e ricco di sfumature.
Disponibile in 8 mix già pronti all’uso, colora, nutre e ricostituisce i capelli e il cuoio capelluto con un semplice gesto.
Quali sono i suoi benefici?
Ricoprendo e sigillando le cuticole, Vegetal Color migliora l’aspetto del capello sin dalla prima applicazione. Oltre a colorare, i principi attivi nutrienti e le loro formulazioni ayurvediche rinforzano e nutrono i capelli. Grazie alle sue azioni riequilibranti, nel tempo ha un effetto normalizzante sulla cute mentre nutre i capelli, rendendoli lucidi, forti e riducendo visibilmente l’effetto crespo. È un vero e proprio trattamento di bellezza che dona un colore brillante e unico che si adatta alla storia del capello.
Qual’è la differenza tra Vegetal Color e una colorazione capillare permanente (a ossidazione)?
Vegetal Color è composto solo da polveri di erbe tintorie e piante ayurvediche mentre le colorazioni a ossidazione utilizzano pigmenti e altri additivi di origine sintetica. Vegetal Color, a differenza delle colorazioni ad ossidazione, avvolge il capello rispettandone la fibra, senza penetrare all’interno, colorando, nutrendo e ristrutturando in un solo gesto.
Come agisce?
I pigmenti colorati contenuti nelle miscele di Vegetal Color, avvolgono la cuticola del capello e si legano alla cheratina, riempendo le squame dei capelli. Il fusto del capello risulta così molto più corposo e lucente, con meno doppie punte e con sfumature di colore molto naturali.
Vegetal Color, come tutte le tinte naturali, si adatta al colore originario dei capelli senza aggredirlo, il risultato che si ottiene è quindi un colore unico, legato alla «storia» del capello, alla sua capacità di assorbire il pigmento e al colore naturale di base.
Copre efficacemente i capelli bianchi?
Vegetal Color, essendo una colorazione vegetale, non altera la struttura del capello ma si appoggia alla fibra capillare come un guanto, per questo copre i capelli bianchi in trasparenza. Per assicurare un’efficace copertura dei capelli bianchi è quindi necessario procedere con la tecnica del doppio passaggio o con applicazioni ravvicinate nel tempo.
Applicazione e uso
Come faccio a scegliere la tonalità più adatta a me?
Si consiglia di scegliere sempre la tonalità più vicina al proprio tono naturale per esaltarlo al meglio e per sfruttare appieno le proprietà tintorie e riflessanti delle erbe e delle piante contenute nel mix. Ricorda che il risultato colore che si ottiene dipende sempre dalla storia del capello e sarà sempre unico.
Per individuare il colore più adatto a te utilizza la tabella colore di Vegetal Color che trovi a pagina x. Se cerchi una consulenza personalizzata contatta il nostro Master Colorist sugli account Herbatint Italia su FB e IG.
Il colore va via subito? Ogni quanto devo ricolorare?
Il colore risultato dall’applicazione di Vegetal Color non va via con il lavaggio dei capelli, ma si attenua leggermente e progressivamente. Con il passare del tempo non noterai uno stacco netto con il colore della ricrescita. Nei giorni successivi all’applicazione, il colore si ossida sul capello e continua a trasformarsi mentre si fissa. Per chi lo usa per la prima volta si consiglia di ripetere l’applicazione dopo due settimane. Per mantenere un colore sempre vibrante è consigliato applicare nuovamente la tinta dopo circa 40 giorni. Questo periodo varia in base al numero di shampoo che si effettuano ogni settimana. Se ci si lava i capelli con frequenza giornaliera
Devo applicarlo su capelli puliti? Devono essere bagnati?
Applica Vegetal Color su capelli puliti ed umidi, ma non bagnati.
Ti raccomandiamo di non usare shampoo o trattamenti con silicone, perché inibiscono la presa delle erbe tintorie. Puoi usare tutti gli shampoo della linea haircare di Herbatint perché non contengono siliconi.
Quanto tempo devo tenerlo in posa? Posso tenerlo in posa anche di più?
Dopo circa 90 minuti di posa, le piante contenute in Vegetal Color hanno avuto il tempo necessario per attaccarsi alla cheratina del capello e dare il relativo effetto COLORE&CURA. Questo tempo di posa può variare in base alla struttura del capello e al risultato colore desiderato, l’esperienza nell’uso del prodotto ti aiuterà a capire quale è il tempo di posa che fa per te.
Posso effettuare applicazioni ravvicinate nel tempo?
Vegetal Color è una colorazione 100% naturale a base di henné. Non ci sono particolari restrizioni sulla frequenza di applicazione, tuttavia, applicazioni ravvicinate nel tempo potrebbero portare ad una stratificazione e a un progressivo scurimento del colore, soprattutto sulle lunghezze. Per evitare l’eccessivo scurimento è possibile seguire alcuni accorgimenti:
- Tecnica dello Sherazade: si aggiungono 2 o 3 cucchiai di polvere al balsamo abituale, meglio se biologico, e si fa un impacco da tenere in posa per 15 minuti. Solitamente questa tecnica si fa con l’Henna Love Power, ma è possibile farlo anche con altri mix. Ricorda che le piante tintorie continuano ad ossidare sul capello per le successive 48 ore. Solo dopo quel momento il colore sarà quello effettivo.
- Utilizzo di Neutral Cassia Power: dopo aver applicato sulla ricrescita il mix di Vegetal Color desiderato, applicare solo sulle lunghezze la nuance Neutral Cassia Power per mantenere il tono esistente senza alterarlo, ma donando nuova intensità e luminosità ai capelli.
Sicurezza
Vegetal Color contiene picramato?
Vegetal Color è una colorazione 100% naturale e certificata bio a base di piante tintorie ed henné e non contiene picramato aggiunto.
Posso usarlo in gravidanza?
Vegetal Color è un prodotto 100% naturale a base di henné e piante tintorie, considerato sicuro quando utilizzato in normali condizioni fisiologiche e secondo le istruzioni. Ogni gravidanza è diversa dalle altre e da trattare singolarmente, consigliamo di consultare il proprio medico di fiducia prima di procedere all’applicazione di prodotti di colorazione.
Soffro di favismo (deficit G6PD), posso usarlo ugualmente?
Il favismo è una disfunzione metabolica che presenta reazioni molto personali e difficilmente prevedibili. L’Associazione Italiana Favismo cita tra le sostanze da evitare la Lawsonia Inermis e l’Indigo, in quanto la presenza di naftochinone (il pigmento tintorio) può scatenare reazioni indesiderate a chi soffre di questo deficit metabolico.
Per questo ci sentiamo di sconsigliare l’uso delle erbe tintorie se si soffre di favismo e di approfondire sempre la problematica con il proprio medico di fiducia.
Ho terminato un trattamento di chemioterapia, posso colorare i miei capelli con Vegetal Color?
Tutte le colorazioni a base di piante tintorie agiscono esternamente al capello, avvolgendolo come un guanto. Vegetal Color è una colorazione 100% naturale a base di henné dermatologicamente testata. I trattamenti di chemioterapia potrebbero provocare sensibilità inaspettate, per questo raccomandiamo di consultare il proprio medico di fiducia prima di procedere e di fare il test di tollerabilità (dettaglio nella confezione).
Sono allergica al Nickel, posso utilizzare Vegetal Color?
Il nickel è un metallo presente nell’atmosfera, nel terreno, nell’acqua. Per questo, essendo Vegetal Color di derivazione vegetale, non possiamo escluderne la presenza. Consigliamo ai soggetti allergici al nickel di fare sempre un test preliminare per verificare la sensibilità verso il prodotto.
Ho avuto reazione allergica a tatuaggio con fatto con henné, posso utilizzare Vegetal Color?
Vegetal Color è una colorazione 100% naturale e certificata bio a base di piante tintorie ed henné. L’assenza di PPD e dei suoi derivati è testata su ogni lotto. Consigliamo sempre, in via precauzionale, di fare un test per escludere qualsiasi eventuale sensibilità ai prodotti di colorazione.
Ho la cute sensibile, posso usare Vegetal Color?
Vegetal Color è una colorazione 100% naturale e certificata bio. Proprio per questa caratteristica, non possiamo escludere che una persona non sia allergica a determinate piante. Consigliamo sempre, in via precauzionale, di fare un test per escludere qualsiasi eventuale sensibilità ai prodotti di colorazione.